Expecting a Sibling

OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA IN GRAVIDANZA E PER LA MAMMA

La gravidanza è un momento speciale, ma spesso può essere anche fonte di fastidi per la futura mamma come ad esempio mal di schiena o dolori al coccige. Tuttavia, oltre il 60% delle donne purtroppo crede di dover sopportare queste condizioni come parte della gravidanza e non chiede aiuto. 

Osteopatia e Fisioterapia possono essere utili in questi ed altri disturbi che possono insorgere durante questo momento unico nella vita di una mamma, che non deve dimenticare di essere importante tanto quanto il bimbo o la bimba.

 

Infatti se la mamma è stanca, soffre per stress o dolori di varia natura, questo influenzerà negativamente sia il suo benessere che quello del bimbo o della bimba attraverso la produzione di ormoni dello stress. Questi fastidi possono essere alleviati in modo da riportare l'organismo in uno stato di equilibrio e benessere.

OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA PEDIATRICA

Assieme alle gioie e ai sorrisi alla nascita di un bimbo a volte seguono anche preoccupazioni e notti insonni. Una nuova vita è infatti una piccola rivoluzione per la famiglia ma soprattutto per la mamma.

Specialmente durante il primo anno di vita mamma e bambino formano un entità unica, si parla infatti di diade mamma-bambino. Per questo un approccio pediatrico efficace deve sempre includere questo aspetto nella valutazione e trattamento in accordo con le evidenze scientifiche.

 

Difficoltà di allattamento, coliche, rigurgito, plagiocefalia posizionale, piede torto e torcicollo miogeno sono comuni presentazioni in cui una sinergia di Osteopatia e Fisioterapia possono essere utili nel primo anno di vita. E mano a mano che i bimbi e le bimbe crescono, anche piccoli traumi o dolori di varia natura possono essere trattati efficacemente.

Waterside Women

OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA PER LA DONNA

Il corpo femminile è un universo in movimento che nel corso della vita affronta numerosa sfide. Le donne dimostrano spesso grande resilienza ai numerosi cambiamenti fisiologici che avvengono, questo tuttavia non dovrebbe impedire di prendersi cura di sè quando è necessario.

A questo proposito, oltre alla gestione clinica di condizioni come endometriosi, sindrome dell'ovaio policistico, sindrome del colon irritabile, osteoporosi, fibromialgia, emicrania e molte altre, Osteopatia e Fisioterapia possono essere un valido aiuto per migliorare le capacità dell'organismo di fronteggiare queste condizioni e migliorare lo stato di salute generale.

Tutte le tecniche utilizzate sono basate sulle linee guida scientifiche internazionali ed il piano di trattamento viene sempre concordato con la paziente in base alle sue esigenze integrando l'approccio fisioterapico a quello osteopatico.